LA STORIA DEL PROGETTO

L’Avicola Alimentare Monteverde Srl è una delle principali aziende italiane attiva nella produzione di carni avicole.

Opera nel settore alimentare dagli anni ’50 e attualmente produce e distribuisce in tutta Italia un’intera linea dedicata alle carni bianche, spaziando dai polli interi e sezionati ad una vasta gamma di elaborati cotti e crudi.

Il cliente si rivolge la prima a volta a Resitalia nel 2005, avendo l’esigenza di rifare i pavimenti del locale di lavorazione e di alcune celle frigorifere, in modo che il rivestimento fosse adatto alla lavorazione alimentare.

Nel dicembre 2016, l’Avicola Monteverde contatta nuovamente Resitalia, con una richiesta su due livelli, strutturale ed organizzativa: avevano urgenza, infatti, di mettere in sicurezza il pavimento del macello, in piastrelle di gres porcellanato, senza però interrompere la macellazione.

Dopo aver studiato con attenzione le loro esigenze, Resitalia ha suggerito il rivestimento Resystem A-Q: il rivestimento in resina risultava adatto alle lavorazioni alimentari in quanto resistente all’usura e al traffico pesante di carrelli elevatori, senza giunti di dilatazione, ottimo esteticamente, con una notevole velocità di posa, antiscivolo ed antisdrucciolo, e resistente ai raggi UV.

Rispondendo inoltre alle esigenze lavorative del cliente, ci siamo accordati per posare il pavimento Resystem AQ nel giorno dell’Epifania, sfruttando la chiusura per le festività e quindi senza interrompere la macellazione e le lavorazioni alimentari durante i giorni feriali.

Abbiamo iniziato i lavori venerdì 6 gennaio 2017 e abbiamo consegnato il pavimento finito domenica 8 Gennaio 2017. Il lunedì mattina, alle ore 5, i dipendenti dell’Avicola Alimentare Monteverde hanno potuto iniziare la macellazione senza alcun fermo produttivo, in un ambiente rinnovato e sicuro.

Il pavimento esistente in piastrelle gres porcellanato, ormai posato da diversi anni, presentava numerosi problemi e ricorrenti rotture di piastrelle, che obbligavano il cliente a far intervenire spesso il muratore per sostituirle, sostenendo tutti i costi ed i disagi che ne conseguivano.

Un altro problema particolarmente serio era l’elevata scivolosità del pavimento.
Il costante versamento di liquidi organici, come sangue ed acqua, sul pavimento del macello rendeva infatti molto insicuri gli operatori durante la lavorazione, essendo continuamente a rischio di cadute ed infortuni con conseguenze serie non solo per loro, ma anche per il datore di lavoro.

Senza alcun dubbio la soluzione giusta era intervenire con un prodotto veloce da posare come il Resystem AQ, l’unico in Italia con queste caratteristiche.

logo-Avicola-Alimentare-Monteverde-2 Avicola pavimenti in resina - Resitalia

AZIENDA

Avicola Alimentare Monteverde


SETTORE

Settore alimentare – Macellazione, sezionamento e confezionamento carne avicola


SISTEMA APPLICATO

Multistrato in MMA Resystem A-Q con membrana


SPESSORE

6mm


QUANTITÀ

m2 262


SOTTOFONDO

Piastrelle gres porcellanato


CONSEGNA LAVORI

Un weekend